Il Progetto
Il progetto Y.E.N.
Il Progetto YEN, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato per il tramite della Regione Sardegna, nasce allo scopo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del volontariato, dell’associazionismo e del civismo.
Le attività, che si concluderanno il 31 ottobre 2021, saranno aperte alla partecipazione della cittadinanza e si articoleranno in 5 assi:
ASSE 1 – CONFERENZE regionali sul voloNTARIATO
La rete delle eccellenze. Attraverso due conferenze a cui saranno invitati associazioni, comitati e attori della società civile attivi in tutta l’Isola, si darà avvio alla costruzione di una rete di condivisione e progettazione.
Asse 2 – Incontri territoriali
Distribuiti nei PLUS dell’Isola, rappresenteranno il momento di tessitura delle trame della rete associativa attraverso incontri sul territorio che rappresenteranno il momento d’avvio di percorsi
Asse 3 – Incontri on line
Finalizzate al rafforzamento delle competenze delle realtà locali, le attività dell’asse tre consisteranno in un ciclo di webinar su temi e argomenti di rilevanza per associazioni ed enti privati con particolare riferimento a strumenti e metodologie innovative per attività del terzo settore .
ASSE 4 – agorà
Come suggerito dal nome, l’agorà sarà un aggregatore online in cui confluiranno idee, proposte e progetti sviluppati nel corso del progetto YEN. Agorà conterrà inoltre materiali e risorse utili per uno scambio di buone pratiche ed esperienze.
ASSE 5 – attività internazionali
Questo è l’asse con la maggiore connotazione internazionale dell’intervento. I partecipanti saranno coinvolti in iniziative alla quale prenderanno parte delegati di associazioni e organizzazioni provenienti da altre parti d’Europa.